Quando si parla di prosperità e di sentirsi completamente prosperi, ci si riferisce al raggiungimento di uno stato di floridezza, di sviluppo rigoglioso e di profondo benessere.
Non si tratta di benessere economico, o non esclusivamente per lo meno! Si intende più un benessere mentale, emozionale, psico-fisico, interpersonale…insomma un benessere generale!
Per poter raggiungere un tale livello di prosperità assoluta, è necessario ascoltare i bisogni e le necessità del nostro corpo, della nostra mente e soprattutto della nostra anima. Prestare ascolto a questi bisogni così intimi, riuscire a riconoscerli, ad interpretarli e in seguito anche a soddisfarli, non è sempre così facile.
È necessario un esercizio costante, quasi un allenamento, e devono crearsi le condizioni giuste affinché si riesca ad entrare in sintonia con il proprio io e con i nostri bisogni più profondi.
Solo una volta che avremo ascoltato e poi esaudito le necessità della nostra anima, saremo davvero in pace con noi stessi e avremo davvero raggiunto uno stato di benessere, portando prosperità e abbondanza nella nostra vita.
La meditazione e lo yoga sono molto di aiuto nella ricerca del benessere e nell’esaudire i desideri della nostra anima, anzi diremmo che sono quasi essenziali, imprescindibili.
Un buon esercizio di meditazione può farci fare passi da gigante, e i miglioramenti saranno palesi.
Ma quali sono gli esercizi più adatti ad attirare abbondanza e prosperità? Ce ne sono diversi.
Primo esercizio
Il primo passo essenziale per la meditazione è trovare uno spazio tranquillo e lontano da ogni distrazione. Può essere un luogo in cui vi sentite particolarmente felici e in pace con voi stessi, oppure un posto scoperto per caso, l’importante è che sia tranquillo e che vi trasmetta pace e serenità.
Una volta trovato, sedetevi e rilassatevi. Fate due respiri profondi. La respirazione è essenziale per la meditazione. Tutta la nostra vita passa attraverso il respiro. Il respiro è l’essenza stessa della nostra anima. Inspirate dal naso ed espirate dalla bocca, in maniera profonda e lenta, senza fretta alcuna, dimenticatevi del tempo.
Adesso, ruotate la testa verso destra e poi verso sinistra, con calma, rilasciando ogni tensione sul corpo. Rilassatevi al massimo.
Appoggiate i palmi delle mani sulle gambe rivolte verso l’alto, in segno di RICEZIONE. Mostrate all’universo che siete pronti a ricevere abbondanza e prosperità.
Ora ripetete queste parole: mi merito una vita piena di abbondanza, merito abbondanza in ogni area della mia vita.
Respirate di nuovo.
Dovete raggiungere uno stato di profondo rilassamento, dovete sentire il corpo leggerissimo.
Presto sentirete che ogni cellula del vostro essere irradia una luce diffusa. Siete energia pura, siete parte integrante dell’universo intero: l’universo è abbondanza e anche voi siete abbondanza. Una volta che riuscite a percepire quanta abbondanza c’è intorno a voi, rimanete aperti a questo flusso di infinita prosperità.
Concentratevi sull’abbondanza intorno a voi: abbondanza di alberi, abbondanza di aria, abbondanza di acqua o anche abbondanza di persone.
Ora, è arrivato il momento di contemplare tutte le meraviglie della vostra vita: la vostra famiglia, i vostri amici, l’aria fresca e l’acqua pulita. Pensare a questi semplici piaceri farà sorridere il vostro cuore e la vostra anima e inizierete ad avvertire l’abbondanza d’amore che vi circonda in ogni istante. Sia l’amore che date che l’amore che ricevete.
Ora pensate al vostro corpo e immaginatelo in perfetta salute: ogni sua parte è forte e funziona al meglio. Esprimete gratitudine per ogni parte del vostro corpo: il cuore che non smette mai di battere, i polmoni che vi consentono di respirare, le braccia che vi fanno afferrare cose, le gambe che vi consentono di camminare.
Ora immaginate abbondanza di libertà finanziaria: avete abbastanza denaro per pagare le bollette, per prendervi cura di voi stessi e della vostra famiglia, per godere dei piccoli piaceri della vita.
Ragionate sul fatto che l’abbondanza che hanno gli altri è anche a vostra disposizione.
Ripetete: sono aperto all’abbondanza infinita, sono profondamente grato di avere l’opportunità di aiutare gli altri grazie all’abbondanza di cui dispongo.
Infine, ripetete anche: mi merito abbondanza in ogni aria della mia vita, l’abbondanza di gioia, di amore e di denaro; merito di vivere una vita all’insegna dell’abbondanza, ogni singolo giorno!
Secondo esercizio
Questo secondo esercizio di meditazione per attirare prosperità ed abbondanza è di tipo un po’ più tecnico.
Sempre in un posto tranquillo e pacifico, sedetevi con la schiena dritta e le braccia posizionate di fronte a voi a 45 gradi, con le mani dritte ed unite all’altezza della gola e i palmi rivolti verso il basso. Allineate bene la schiena e il collo prima di iniziare.
Il pollice sinistro deve incrociarsi nel punto di intersezione tra l’indice e il pollice destro. Muovete le mani dal basso verso l’alto, toccando prima tutta la lunghezza della parte interiore e poi di quella esteriore.
Questo movimento preciso deve essere accompagnato dal mantra HAR, che deve essere ripetuto con forza e decisione.
In questa fase, gli occhi devono guardare la punta del vostro naso.
Per terminare respirate profondamente: inspirate dal naso e trattenete, poi allineate bene il corpo, espirate e rilassate la postura.
Il consiglio è quello di andare per gradi: la prima volta continuate con i movimenti e con il mantra per circa 4 minuti, poi aumentate gradualmente passando a 10 minuti, poi a 15 e così via, fino ad arrivare anche a 30 minuti!
Focus principali
Gli elementi essenziali per una buona meditazione per ottenere una vita prospera sono quindi i seguenti:
Il luogo; solo se sceglierete un luogo che vi trasmette pace e vi permette di isolarvi da tutto il rumore inutile del mondo, solo allora riuscirete a connettervi con l’universo
Il respiro; come già accennato precedentemente, il respiro è la chiave della vita, è ciò che unisce la nostra anima al mondo esterno, solo con una buona e profonda respirazione attiveremo il flusso che ci connette all’abbondanza che ci circonda. Inoltre, ogni volta che terminate un esercizio ricordate sempre di inspirare profondamente e poi ti trattenere dentro di voi tutti i frutti che avete raccolto, prima di espirare
L’autostima e l’amore; solo quando impariamo ad amarci e a rispettarci e quando comprendiamo tutto ciò che meritiamo, solo allora la prosperità arriverà nelle nostre vite, ed arriverà come un nostro diritto e non come un regalo immeritato.
Per quanto riguarda costanza e cadenze, non ci sono delle regole vere e proprie. Potete ricorrere alla meditazione ogni qual volta ne sentite il bisogno, ogni volta che percepite che la vostra anima è inquieta e ha bisogno di comunicare con voi, ogni qual volta vi sentite abbattuti e avete bisogno di riconnettervi con l’energia dell’universo.
Ovviamente, praticare questi esercizi con una certa costanza vi aiuterà a raggiungere un altissimo livello di prosperità, di benessere e di abbondanza, ma non dovete viverlo come un obbligo. La serenità mentale e psico-fisica rimane sempre la cosa più importante, la bussola che dovete sempre seguire ed ascoltare.
Potete ripetere gli esercizi anche più di una volta al giorno, magari per periodi di tempo più brevi, ad esempio 5 minuti al mattino e 5 minuti prima di andare a letto. Oppure, potete praticarli a giorni alterni, in base a quello che vi suggerisce il vostro corpo, la vostra anima e la vostra energia.
E ricordate sempre che la prosperità è un vostro diritto di nascita e che vi meritate tutta l’abbondanza che l’universo ha da offrirvi!